Qual è la percezione della violenza assistita dai minori?
La violenza sui minori è un tema complesso e piuttosto delicato. Il C.I.S.M.A.I definisce la violenza assistita intrafamiliare “qualsiasi atto di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica, su una figura di riferimento adulta significativa: la madre; di tale violenza il bambino può fare esperienza direttamente (quando essa avviene nel suo campo percettivo), indirettamente (quando è a conoscenza della violenza) e/o percependone gli effetti.”
“Ciò include anche situazioni nelle quali i minori continuano ad essere esposti alla violenza dopo che i genitori si sono separati: interazione violenta durante le visite, usando e manipolando i minori per controllare e ferire la madre”.
Dunque, sebbene la violenza assistita sia classificata tra gli abusi all’infanzia e sia parte della Convenzione di Istanbul – entrata in vigore in Italia nell’agosto del 2014 – la sua diffusione e portata sono ancora molto sottovalutate, sia dal punto di vista del riconoscimento sociale, sia sotto il profilo della necessità di interventi adeguati di tutela e di cura dei minori e delle loro madri, con leggi specifiche e politiche adeguate. Una delle maggiori difficoltà nella comprensione del fenomeno risiede nel collegare la violenza domestica sulle donne alla violenza assistita e alle gravissime conseguenze intragenerazionali che ne derivano. A livello generale, la violenza domestica è collegata più facilmente alle dinamiche di coppia uomo – donna mentre appare più problematico accettare che queste aggressioni affliggano e abbiano effetti diretti anche sui minori. Ciò è dovuto soprattutto al permanere di una cultura patriarcale che tende a salvare, nonostante tutto, il ruolo paterno.
La ricerca – attualmente in progress – condotta dal Centro Antiviolenza “Safiya” sul territorio pugliese e, in particolare nella città di Polignano a Mare ha l’intento di rilevare la percezione di violenza, il suo riconoscimento e l’incidenza del fenomeno sulle nuove generazioni per una valutazione rispetto a tale quadro.